ABBATTITORE POLVERI
Abbattitore per aspirazione polveri
ABBATTITORE PER ASPIRAZIONE POLVERI, IN LAMIERA acciaio inox .
il macchinario è completo di un  SERBATOIO PER ARIA COMPRESSA con  elettrovalvole per la pulizia dei filtri.
È presente un  VENTILATORE PER l’ ASPIRAZIONE delle  POLVERI, un  CAMINO VENTILATORE ed un BASAMENTO VENTILATORE.
Il filtro è costituito da un cassone metallico separato in due sezioni , una di accesso dell’aria polverulenta, l’altro di scarico dell’aria pulita.
Sia l’ingresso dell’aria da depurare , sia l’uscita dell’aria depurata sono posti in alto.
Il camino di ingresso al filtro ha una sezione di 500 mm x 300 mm.
Tra le sezioni di ingresso e di uscita sono interposte delle  cartucce specifiche per l’abbattimento del particolare contenente quarzo.
La loro pulizia è garantita da un sistema di soffiaggio ad aria compressa per mezzo di un sequenziatore elettrico montato sul quadro.
L’aria del depuratore entra all’interno del filtro , proveniente dall’interno dello stabilimento, attraverso due bocche poste in posizione esattamente speculare l’una rispetto all’altra.
Una volta entrata all’interno del cassone filtrante l’aria, dopo un primo brusco cambiamento di direzione , in cui si ha il distacco della corrente fluida della frazione più grossolana , attraversa le pieghettature delle cartucce sulle quali deposita la rimanente porzione di particolato , una volta liberata del proprio carico inquinante , l’aria fluisce attraverso un ventilatore e da questo per mezzo di idonei camini sfocianti ad 1 m al di sopra del tetto e fluisce in atmosfera.
Per come è stato concepito il sistema ha larga autonomia , è autopulente e necessaria solo di lavaggio annuale dei filtri con acqua e della loro sostituzione con cadenza media prevedibile triennale.
si rammenta che il sistema dovrà essere dotato si autorizzazione allo scarico dei fumi in atmosfera e che tale autorizzazione è preventiva all’installazione dell’impianto.